Skip to main content

Data Layer: cos’è (e perché è importante)

By 13 Giugno 2023Giugno 15th, 2023Web Analytics

Nel mondo del marketing digitale, i dati rappresentano un tesoro inestimabile. Il Data Layer è un elemento chiave per garantire la qualità dei dati e ottenere informazioni preziose per l’E-commerce, la generazione di lead e l’analisi dell’esperienza utente. In questo articolo, esploreremo cos’è il Data Layer e perché è fondamentale per il marketing digitale in queste diverse aree.

Cos’è il Data Layer

Il Data Layer è un componente strutturato e centralizzato che consente di organizzare, standardizzare e gestire i dati provenienti tra diverse fonti all’interno di un sito web e gli strumenti di analisi o marketing.

Tecnicamente, il Data Layer è un oggetto JavaScript. Google Tag Manager, in questo contesto, è un intermediario che può leggere o scrivere il Data Layer e utilizzare i dati in esso contenuti, inviandoli agli strumenti di analisi o marketing.

Perché il Data Layer è importante

Il Data Layer è importante per il marketing. Perché?

  • Coerenza dei dati: Il Data Layer permette di mantenere la coerenza dei dati attraverso tutte le pagine del sito web e tutti gli strumenti pubblicitari o di analisi . I dati vengono strutturati in modo uniforme e standardizzato, eliminando la presenza di duplicati, errori o informazioni incomplete. Gli stessi dati vengono inviati a tutti i vendor (Google, Meta etc) e questo contribuisce a migliorare la qualità dei dati e a evitare discrepanze nelle analisi e nelle decisioni di marketing.
  • Precisione delle analisi: Il Data Layer assicura che i dati raccolti siano corretti e affidabili. Google Tag Manager consente di effettuare scrape di dati dal DOM o verificare l’esecuzione di un evento attraverso attivatori personalizzati. Nulla però, è preciso come un attivatore basato su Data Layer. Attraverso la definizione di variabili e valori specifici nel Data Layer, è possibile tracciare eventi, azioni e attributi utente in modo accurato. Ciò consente di ottenere analisi precise e di prendere decisioni basate su dati di alta qualità, garantendo l’efficacia delle strategie di marketing.
  • Miglioramento delle strategie di marketing: all’interno del Data Layer possiamo inserire informazioni preziose per l’analisi del marketing digitale, come il valore di un ordine, il LTV (lifetime value) di un utente o qualsiasi informazione personalizzata che possiamo poi immagazzinare dentro una dimensione personalizzata in GA o altro. Queste informazioni aiutano a ottimizzare le strategie di marketing, migliorando il targeting, l’allocazione dello spending e rendendo le analisi meno generaliste e più incentrate sullo specifico business.

Esempio di Data Layer (e come implementarlo)

Segue un esempio di Data Layer (finalizzato al tracciamento di una form di tipo commerciale).


window.dataLayer = window.dataLayer || [];
window.dataLayer.push({
  'event': 'form_sent',
  'form': {
    'type': 'Contatto commerciale'
    }
  });

L’implementazione di questo evento avviene tramite il supporto di uno sviluppatore o l’integrazione di un Plugin, se il sito supporta questa funzionalità.

Tramite Google Tag Manager è poi possibile raccogliere l’evento form_sent e spedirlo, assieme all’informazione form.type a qualsiasi vendor, come Google o Meta.

Esempio della documentazione da noi predisposta dagli sviluppatori per realizzare il Data Layer

Consulenza Google Tag Manager
Abbiamo creato un servizio di consulenza GTM per seguirti passo passo in una configurazione che sia allo stesso tempo compliant e che permetta al tuo business online di performare al massimo.

Consulenza GTM

Leave a Reply

Leave a Reply