Skip to main content

Che cos’è un Utente in Google Analytics 4

By 27 Giugno 2022Luglio 12th, 2023Web Analytics

In Google Analytics 4, o GA4, utilizza nei suoi report la metrica “Utenti” (detta anche Utenti attivi). Gli utenti attivi sono utenti che hanno speso almeno 1 secondo visualizzando il tuo sito o app. Se un utente, ad esempio, apre il tuo sito in una tab nascosta non sarà considerato utente attivo finché non seleziona la tab stessa.

Dal punto di vista tecnico, un utente diventa attivo quando lo stream invia l’evento “user_engagement”, un evento collezionato in maniera automatica con lo scopo di monitorare l’effettiva attività dall’utente.

In GA4 abbiamo anche a disposizione la metrica “Utenti totali”, che è analoga alla metrica “Utenti” misurata dal precedente Universal Analytics; questa metrica è visualizzabile nei report personalizzati “Esplorazioni”.

Se vuoi approfondire ulteriormente il mondo delle metriche e dimensioni di Google Analytics 4, puoi guardare questo video dedicato.

Vuoi imparare tutto su GA4?

Scopri il libro “Guida a Google Analytics 4”. Apprendi i concetti fondamentali, la configurazione e gli strumenti di analisi.

Scopri il Libro su GA4
libro google analytics 4

Leave a Reply

Leave a Reply