Skip to main content

Che cos’è una Sessione in Google Analytics 4

By 8 Giugno 2022Luglio 12th, 2023Web Analytics

La metrica “Sessioni” in Google Analytics 4 indica il numero di visite che sono avvenute in un lasso di tempo sul tuo sito o app.

Nella pratica, questa metrica conta il numero di eventi “session_start”.

Immaginiamo il seguente percorso dell’utente:

  • L’utente viene ingaggiato da un inserzione Google Ads, entra nel sito e inizia una nuova sessione (evento “session_start”)
  • Effettua alcune interazioni: visualizza una pagina (evento “page_view”), clicca su un elemento (evento “clic”).
  • Esce dal sito e rientra tramite un altro canale entro 30 minuti (la soglia di scadenza della sessione). A differenza di Universal Analytics, un cambio di parametro di campagna come mezzo o sorgente non avvia una nuova sessione. Non viene infatti scatenato alcun evento “session_start”.
  • Se osserviamo il report sull’acquisizione del traffico, questa sessione sarà assegnata al raggruppamento dei canali predefinito basato sulla sessione “Paid Search”.

Nella pratica possiamo dire che GA4 dà più importanza al primo clic che porta il traffico al sito o app, ed eventuali altri clic prima della scadenza misurata in tempo della sessione (di default 30 minuti) non causano la creazione di una nuova sessione.

È dunque sconsigliato confrontare il numero di sessioni fra GA4 e UA, in quanto sono calcolate in modo sensibilmente diverso.

Dimensioni basate sulle sessioni

In Google Analytics 4, le dimensioni legate al traffico (Sorgente, mezzo o altro) hanno 3 ambiti, o scope, differenti: utente, sessione e evento.
Le dimensioni basate sulla sessione riportano la dicitura “sessione” nel nome, e sono dimensioni relative al canale, mezzo, sorgente, piattaforma o campagna che porta l’utente ad iniziare una nuova sessione.

Troverai anche dimensioni come “Mezzo della prima interazione utente” o semplicemente “Mezzo”, queste si riferiscono rispettivamente alla prima interazione Utente o al singolo evento.

Se vuoi approfondire ulteriormente il mondo delle metriche e dimensioni di Google Analytics 4, puoi guardare questo video dedicato.

Vuoi imparare tutto su GA4?

Scopri il libro “Guida a Google Analytics 4”. Apprendi i concetti fondamentali, la configurazione e gli strumenti di analisi.

Scopri il Libro su GA4
libro google analytics 4

Leave a Reply

Leave a Reply