Skip to main content

Metriche e segmenti predittivi in Google Analytics 4: come funzionano?

Una delle funzionalità più interessanti di GA4 è quella delle metriche predittive: una serie di metriche che, tramite algoritmi di machine learning, riescono a fare previsioni sul futuro basandosi su dati pregressi. Queste metriche permettono di individuare quali sono gli utenti propensi ad effettuare acquisti nei prossimi giorni o quali sono propensi a non visitare nuovamente il sito web o app.

Queste metriche hanno un grande potenziale in fase di remarketing, nei prossimi capitoli capiremo insieme come creare dei segmenti che sfruttano queste metriche.

Segmenti di pubblico predittivo: come crearli

Un segmento di pubblico predittivo è un segmento di pubblico con almeno una condizione basata su una metrica predittiva.

Per creare un segmento di questo tipo è necessario:

  • Navigare nel menù Configura > Segmenti di Pubblico, cliccare su Nuovo
  • Navigare nei Segmenti suggeriti
  • Scegliere una tipologia di predizione fra quelle a disposizione; in questo esempio selezionerò “Utenti propensi a effettuare acquisti nei prossimi sette giorni”
  • Cliccare sul criterio della metrica disponibile
  • Configurare la predizione utilizzando il selettore “Maggiore/Minore probabilità di acquisto” o il selettore Custom. Nel caso di questo esempio potremmo includere utenti molto vicini all’acquisto o molto distanti, per dare loro informazioni differenti lato Advertising.
  • Salvare e applicare il segmento

Nota bene

Al momento della scrittura di questo articolo, questa funzionalità è a disposizione di account che registrano l’evento purchase e/o in_app_purchase (l’evento di acquisto) in almeno 1000 utenti di ritorno negli ultimi 7 giorni (e altrettanti utenti di ritorno devono non aver completato). Con questa mole di dati, Analytics riesce ad effettuare il duro lavoro di data science e restituirci dei segmenti di pubblico con probabilità più o meno alta di acquisto o di abbandono.

Vuoi imparare tutto su GA4?

Scopri il libro “Guida a Google Analytics 4”. Apprendi i concetti fondamentali, la configurazione e gli strumenti di analisi.

Scopri il Libro su GA4
libro google analytics 4

Leave a Reply

Leave a Reply