Skip to main content

Come analizzare il percorso dell’utente in Google Analytics 4 (Esplorazione del percorso)

By 26 Giugno 2022Agosto 9th, 2022Web Analytics

Quale percorso ha fatto l’utente dopo aver iniziato una sessione da una campagna Facebook? Quale pagina ha visto prima di convertire? Quale call to action ha visualizzato prima di finire su una pagina con una offerta commerciale? A questa tipologia di domande possiamo rispondere tramite la tecnica dell’esplorazione del percorso di GA4.

La tecnica dell’esplorazione del percorso consente di scoprire i percorsi che gli utenti compiono all’interno del proprio sito web o app. A partire da un evento di partenza (es. “session_start”, ovvero l’avvio di una sessione) o uno conclusivo (es. “generate_lead”, ovvero l’invio di una richiesta commerciale), è possibile seguire il percorso che gli utenti hanno intrapreso nel sito o app.

Vediamo assieme come analizzare il percorso dell’utente in GA4.

Configurazione dell’analisi del percorso

  • Da analytics.google.com, naviga in Esplora > Esplorazione del percorso
  • Seleziona se visualizzare il percorso come Nome evento o Titolo di pagina
  • Interagisci con il grafico cliccando i vari step per analizzare il percorso effettuato dall’utente.
  • Puoi anche analizzare il percorso degli utenti partendo dal punto finale del loro percorso, come ad esempio una visita ad una pagina importante del tuo sito o una conversione rilevante. Per utilizzare questa funzionalità, una volta entrato nell’esplorazione del percorso clicca il pulsante “Ricomincia” in alto a destra. Potrai dunque inserire la pagina o l’evento come punto finale dell’esplorazione e ricostruire il percorso utente.

Puoi trovare tra le risorse del sito una tabella contenente tutti gli eventi raccomandati (ti basterà cercare “Raccomandato” per visualizzare i soli eventi raccomandati).

Vuoi imparare tutto su GA4?

Scopri il libro “Guida a Google Analytics 4”. Apprendi i concetti fondamentali, la configurazione e gli strumenti di analisi.

Scopri il Libro su GA4
libro google analytics 4

Altre opzioni di configurazione del percorso

Tipo di nodo

Non è possibile modificare il tipo di nodo. Il punto di partenza dell’analisi è sempre un nome evento. I passaggi successivi, oltre agli eventi, possono includere il nome di pagina o schermata.

Filtri

Filtra la visualizzazione per una dimensione o metrica specifica.

Distribuzione

L’opzione di distribuzione permette di selezionare una dimensione secondo la quale dividere il percorso.

Valori

Applica una o più metriche alla visualizzazione tramite la sezione valori.

Ora che sai come creare un’esplorazione del percorso non ti rimane che provare. Se hai dei dubbi, faccelo sapere fra i commenti e…buona analisi!

Accelera l’apprendimento di Analytics 4
con il nostro corso

Impara a configurare e analizzare dati di marketing e comportamento con un corso su GA4 dritto al punto.

€989€789
/team di 3 persone

Leave a Reply

Leave a Reply