Una delle analisi più importanti da effettuare in un Ecommerce riguarda l’attribuzione delle transazioni. Essere a conoscenza delle modalità attraverso le quali i canali portano traffico remunerativo al sito è un informazione di fondamentale importanza per chi deve amministrare il budget allocato alle varie attività online. Come analista il tuo compito è quello di misurare nella maniera più puntuale possibile l’attribuzione delle transazioni e una delle problematiche principali riguarda i gateway di pagamento.
Che cos’è un gateway di pagamento?
Come mai Google Analytics associa in maniera errata la transazione?
Il problema è causato dalla gestione delle sessioni da parte di Analytics e nel modello di attribuzione che viene utilizzato nei report standard. Immagina la seguente situazione:
- L’utente atterra nell’Ecommerce da una campagna a pagamento. Il referral è facebook.com
- L’utente trova i prodotti che desidera, li mette a carrello e inizia la procedura di checkout. Seleziona PayPal come metodo di pagamento.
- Avviene una redirezione alla pagina Paypal, il pagamento viene completato.
- A questo punto PayPal reindirizza l’utente viene alla pagina di ringraziamento dell’e-commerce. Il referral è paypal.com
- Il modello di attribuzione di Google Analytics last click not direct assegna la conversione a PayPal invece che a Facebook, perdendo l’informazione sulla provenienza del visitatore.
Questo meccanismo, dunque, sporcherà i report relativi all’attribuzione delle conversioni: queste saranno attribuite a PayPal invece che a Google, Facebook o a un sito esterno. Ma c’è una cura! È il momento di creare un elenco di esclusione di referral. Questo elenco ti consente di escludere i domini di siti esterni, che gestiscono, come nel caso di PayPal, le transazioni.
Suggerisco di partire da un’analisi dei referral dal rapporto Acquisizione > Canali, cliccando Referral dall’interno del report. Assicurati di estendere il periodo di analisi ad almeno 4 mesi. Qui potrai vedere una lista di referral, alcuni potrebbero aver bisogno del tuo intervento.
Una volta individuati i referral dei gateway di pagamento da escludere, puoi escluderli attraverso un impostazione in Google Analytics. Vediamo come.
In pratica
Come escludere i referral dei gateway di pagamento con Google Analytics
Vai in Proprietà > Informazioni sul monitoraggio > Elenco esclusione referral.
Clicca su “+ Aggiungi esclusione referral” e inserisci il dominio che vuoi escludere.
Se non sei sicuro di quali referral devi escludere, includo cui una lista aggiornata dei principali gateway di pagamento.
Paese | Dominio |
---|---|
Tutto il mondo | paypal.com worldpay.com checkout.google.com arcot.com mycardsecure.com securecode.com bnpparibas.com cardinalcommerce.com cm-cic.com ecartebleue.com edb.com evobanco.com lloydstsb.com modirum.com sofort.com wlpacs.com verifiedbyvisa.com cardnettds.com cafis-paynet.jp dnpcdms.jp bnz.co.nz keb.co.kr |
Europa | europsl.eu sia.eu europsl.eu 3dsecure.no swedbank.se sermepa.es vinea.es luottokunta.fi merita.fi gfs.nb.se redsys.es |
Italia | cartasi.it monetaonline.it paymentservices.it |
UK | barclaycard.co.uk barclays.co.uk securesuite.co.uk |
Germania | barclaycard.de berliner-sparkasse.de deutsche-bank.de lbb.de postbank.de santander.de verifiedbyvisa.ingdiba.de |
Francia | bpce.fr creditmutuel.fr |
Olanda | abnamro.nl asnbank.nl gcsip.nl ideal.ing.nl rabobank.nl securecode.ing.nl snsbank.nl triodos.nl regiobank.nl |
Svizzera | bonuscard.ch cardcenter.ch postfinance.ch swisscard.ch viseca.ch |
Ricorda
I domini dei gateway di pagamento variano nel tempo. Dovrai aggiornarli ed effettuare l’analisi delle attribuzioni periodicamente.
Esiste un altro metodo (by Simo Ahava) per prevenire qualsiasi referral a monte, andando ad eliminare direttamente il referral dai tag Google Analytics che vengono attivati nella pagina di ringraziamento. Questo metodo ti consente di dimenticarti di qualsiasi manutenzione: non importa infatti quale Gateway di pagamento utilizza il tuo provider, tramite Google Tag Manager possiamo annullare qualsiasi referrer. Vediamo come.
In pratica
Come escludere i referral dei gateway di pagamento con Google Tag Manager
- Crea una nuova variabile Javascript personalizzata chiamata Js – referrer strip con il seguente codice:
function() {
return {{Page Path}}.indexOf('/thank-you-page/') > -1 ? null : document.referrer;
}
- Nella variabile, modifica il percorso /thank-you-page/ con il percorso della tua pagina di ringraziamento. Questo permette di andare a cancellare il referrer dalla pagina.
- In tutti i tag Google Analytics che vengono attivati esclusivamente nella pagina di ringraziamento, abilita l’override delle impostazioni e inserisci come nome campo referrer la variabile personalizzata inserita prima.
Fatto! Con questo setup puoi completamente dimenticarti di escludere i referrer manualmente.
Siti multi-dominio
Se il tuo sito ha più domini, assicurati di escludere i vari domini dai referral, per evitare di generare nuove sessioni e perdere informazioni sulla fonte originale, ogni volta che un utente passa da un dominio all’altro.
Ricorda
- L’esclusione dei referral non è retroattiva, quindi ricordati di segnare questa impostazione con una nota sulla timeline della vista una volta che l’hai completata.
- Non includere siti di spam nei tuoi referral: non sarai più in grado di rilevare questo traffico in quanto sarà contrassegnato come diretto.
Hai problemi con la configurazione? Lascia un commento, sono qui per aiutarti.