Skip to main content

Conversioni basate su un segmento di pubblico in Google Analytics 4

By 19 Gennaio 2023Marzo 1st, 2023Web Analytics

Il concetto di completamento di obiettivo in GA4 può essere molto flessibile. Per esempio, potremmo definire completamento di obiettivo l’invio di un form contatti, oppure il raggiungimento di un acquisto al mese per utente. Quest’ultima tipologia di obiettivo è diventata tracciabile in Google Analytics 4 grazie alla flessibilità introdotta dal modello di dati basato su eventi e, nello specifico, dalla funzionalità di creazione di eventi dai segmenti

Tramite GA4 è dunque possibile definire un segmento specifico, come per esempio un segmento di utenti che hanno effettuato più di un acquisto, e scatenare un evento quando un utente soddisfa i criteri selezionati.

In pratica

Vediamo come creare una conversione basata da un segmento di pubblico tramite un esempio. Supponiamo di voler tracciare gli utenti che visitano almeno 4 pagine nelle loro sessioni.

Per effettuare questa specifica operazione è necessario:

  • Prima di tutto definire un segmento (leggi: come creare un segmento in GA4)
  • In questo caso il segmento dovrà essere un segmento di utenti, avere la condizione page_view count > 4 e l’ambito della condizione dovrà essere “Nella stessa sessione”.
  • Cliccare su “Crea un segmento di pubblico” (questo creerà un segmento esportabile, opzionalmente, in Google ads).
  • Cliccare “Crea nuovo” sotto la voce “Attivatore del segmento di pubblico”.
  • Dare un nome all’evento e salvare.

Sarà sufficiente marcare poi questo nuovo evento come conversione (leggi: come configurare Google Analytics, paragrafo conversioni).

Leave a Reply

Leave a Reply