/* gtm-popup close button*/ Skip to main content

Confronti di Google Analytics 4: cosa sono e come usarli

By Settembre 1, 2022Web Analytics

Vuoi comparare le performance di traffico organico e traffico a pagamento? Vuoi sapere come vengono acquisiti e come si comportano gli utenti desktop vs gli utenti mobile? In Analytics 4 (GA4) puoi farlo tramite i Confronti, una funzionalità che ti permette di creare un sottoinsieme di dati definito tramite uno o più criteri, basati su dimensioni e metriche. Ad esempio un segmento potrebbe essere costituito dagli utenti di fascia d’età 25-34, dalle sessioni provenienti dalla Grecia oppure da tutti gli eventi di aggiunta al carrello.

Cosa sono i confronti in Google Analytics 4

I Confronti sono una versione semplificata dei segmenti di pubblico, e sono a disposizione in qualsiasi report standard di Analytics 4.

Vediamo come crearli in pratica.

Come creare segmenti nei report (Confronti)

Per creare dei segmenti nel contesto di un report:

  • Seleziona “Report” dal menù a sinistra.
  • Seleziona “Aggiungi Confronto”.
  • Nel menù che appare sulla destra, seleziona “Includi o Escludi”, nel caso tu voglia o meno creare un segmento che includa gli utenti che sono caratterizzati da una dimensione specifica.
  • Seleziona la dimensione da utilizzare come criterio e il valore, per esempio, per creare un segmento di utenti che utilizzano dispositivi mobili dovrai selezionare la dimensione “Categoria dispositivo”. Una volta selezionata la dimensione, potrai selezionare una condizione, in questo caso “mobile”.
  • Puoi aggiungere una ulteriore condizione selezionando “Aggiungi una nuova condizione”.
  • Clicca “Applica” per introdurre il segmento al report. Puoi applicare fino a 4 confronti contemporaneamente.

Nota bene

In Google Analytics 4 i report standard non sono mai affetti da sampling, ma possono venire applicate delle soglie per impedire la visualizzazione di alcuni dati, soprattutto se il numero di dati è basso o i dati visualizzati permettono di dedurre l’identità di singoli utenti.
Se un segmento che hai creato contiene una combinazione incompatibile di dimensioni e/o metriche, potresti non essere in grado di visualizzare alcuni dati. Google Analytics ti avviserà tramite un badge nel caso questo accada.

Ora che sai creare confronti in GA4 non ti rimane che…provarli! Sappi anche che esiste una funzionalità più avanzata dei confronti, chiamata segmenti, che puoi utilizzare nelle Esplorazioni. Scopri tutto sui segmenti in questo articolo.

Vuoi imparare tutto su GA4?

Scopri il libro "Guida a Google Analytics 4". Apprendi i concetti fondamentali, la configurazione e gli strumenti di analisi.

Scopri il Libro su GA4
libro google analytics 4

Leave a Reply

Leave a Reply