Skip to main content

Collegare Google Analytics 4 a Search Console

By 13 Ottobre 2022Ottobre 19th, 2022Web Analytics

Collegare Analytics 4 a Google Search Console, lo strumento Google per supportare l’indicizzazione di un sito web e monitorare l’andamento su motore di ricerca non a pagamento, ha dei benefici biunivoci per le due piattaforme.
In GA4 permette di avere accesso a report dedicati, utili per analizzare dati relativi alle performance organiche di query e pagine di destinazione. Search Console invece ti darà accesso alla Search Console Insights, una dashboard di panoramica del sito contenente dati provenienti da entrambi gli strumenti.

In questo articolo vedamo come collegare assieme questi due strumenti.

In pratica

Per creare il collegamento con Google Search Console:

  • In Analytics fai clic su “Admin”, in basso a sinistra.
  • Nella colonna proprietà, clicca su “Collegamenti Google Search Console”.
  • Clicca su Collega > Scegli account e seleziona gli account Search console che vuoi associare. Quando associ una proprietà di Search Console a una proprietà web di Google Analytics, i dati di Search Console vengono attivati per tutti i profili che hanno accesso alla proprietà. I dati saranno disponibili entro 48 ore e saranno presenti a partire dalla data di creazione dello stream di dati.
  • Una volta selezionati gli account, clicca il pulsante “Conferma”.
  • Dopodiché, rivedi le tue opzioni e clicca “Invia”.

Vuoi imparare tutto su GA4?

Scopri il libro “Guida a Google Analytics 4”. Apprendi i concetti fondamentali, la configurazione e gli strumenti di analisi.

Scopri il Libro su GA4
libro google analytics 4

Leave a Reply

Leave a Reply