Skip to main content

Caso studio
echo/neutra

Digital marketing per Ecommerce: orologi meccanici Swiss made

+113% di fatturato su Q1-Q2 grazie a campagne pubblicitarie digitali di successo basate sull’implementazione di un approccio data driven.

12,8
Incidenza della spesa pubblicitaria sul fatturato
+130
di acquisti YoY
+113
di fatturato YoY

Brief

Il cliente presentato in questo case study è Echo/neutra, un giovane brand italiano di orologi, nato nel 2018 dal volere di due ragazzi veneti che hanno deciso di unire le forze per creare un prodotto di qualità, elegante, venduto in tutto il mondo.

Echo/neutra ci ha contattato con l’obiettivo di capire quali fossero le potenzialità di miglioramento del proprio sito web e alle azioni di marketing digitale che già stavano effettuando e, di conseguenza, con l’obiettivo finale di aumentare le vendite. 

Il progetto strutturato ha visto il suo inizio nella pulizia del sistema di tracciamento esistente in modo tale da stabilire una base solida di raccolta dati. A fine gennaio abbiamo iniziato la ristrutturazione delle campagne pubblicitarie su Meta ads e Google ads. Sfruttando lo storico di dati che già avevano raccolto con le loro azioni di marketing nel 2022, siamo riusciti ad ottimizzare le campagne ottenendo un +113% di fatturato rispetto all’anno precedente nei primi di quarter del 2023.

Cosa abbiamo fatto

Web Analytics

La prima azione di questo progetto strutturato è stata appunto la pulizia del sistema di tracciamento esistente in modo tale da stabilire una base solida di raccolta dati. Andando nel particolare, abbiamo come prima cosa migrato il cliente da Google Analytics Universal a Google Analytics 4.

Abbiamo implementato il Tracking Server Side per Google Ads, Meta e Pinterest con advantage matching e enhanced conversions. Inoltre abbiamo implementato le conversioni offline per ottenere il massimo della chiarezza nella lettura dei dati di conversione.

Data Visualization

Quando si raccolgono molti dati, bisogna anche saperli visualizzare efficacemente in modo da averli alla portata di mano per ogni necessità. Per questo motivo abbiamo sviluppato una dashboard di monitoraggio con Looker studio e Supermetrics. 

Attraverso questa unica dashboard possiamo monitorare le revenue dirette di Woocommerce, le revenue da GA4 e  l’investimento aggregato e disaggregato su più canali pubblicitari. Questo ci permette quindi di calcolare e analizzare i trend di metriche come il CAC, il MER e il COS parziale del cliente per capire a vista d’occhio se l’investimento è sostenibile o meno in base alle marginalità e agli obiettivi del cliente. 

Analisi CRO

Attraverso un’analisi CRO siamo riusciti a mettere in luce tutti quei pain points degli utenti durante il funnel di acquisto. Il sito web in esame non presentava problemi tecnici significativi ed anzi offre una base solida per miglioramenti futuri. 

L’analisi condotta si è concentrata sulla presentazione e scoperta dei prodotti da parte degli utenti, con particolare enfasi su tre pagine fondamentali: la pagina principale, la pagina dei prodotti e la scheda di dettaglio del prodotto. È stato riscontrato un significativo declino nel numero di utenti che aggiungono prodotti al carrello rispetto a coloro che visualizzano il prodotto, specialmente su dispositivi mobili.

Tre principali problematiche sono state individuate: una discrepanza nelle conversioni tra desktop e mobile e difficoltà nell’esplorazione e scoperta di nuovi prodotti.

Per risolvere questi problemi, abbiamo presentato proposte di miglioramento per ognuna delle pagine analizzate. Questa analisi verrà implementata nel sito nel Q3 e Q4 del 2023.

Meta ads e Google ads

Per quanto riguarda le campagne pubblicitarie, in primis abbiamo elaborato una strategia con forecast per il 2023 basandoci sullo storico di dati raccolti nel 2022. Abbiamo messo a punto un budget template per suddividere la spesa pubblicitaria per l’anno 2023 e, in seguito, abbiamo ristrutturato completamente le campagne su Meta e Google con lo scopo di ottenere gli obiettivi prefissati per quest’anno. 

Il budget è spostato prevalentemente su Meta dove abbiamo utilizzato campagne di conversione standard, campagne advantage+ shopping e campagne di retargeting. Tutte queste sono state divise per Italia, Francia (prime due stati per profitto) ed Estero (dove sono inclusi 5 stati secondari europei) in modo da garantire risultati in ogni paese. 

Su Google Ads invece stiamo lavorando con campagne di brand protection per il recupero del traffico, generato soprattutto con le campagne Meta, e campagne performance max divise per categorie prodotto.

Risultati

Il risultato di questo lavoro? Un incremento importante delle vendite: +130% con un incremento del fatturato del 113%. La spesa pubblicitaria è cresciuta in maniera proporzionale al fatturato, ma l’incidenza della spesa sul fatturato è diminuita, assestandosi attorno al 12%: questo è un KPI di successo per lo scaling effettuato durante i mesi di attività!

Portiamo le tue performance al vertice?

Scrivici per fissare un appuntamento e definire i tuoi obiettivi.

Contattaci

Non sei ancora pront*?
Rimaniamo in contatto su LinkedIn