Caso studio
Rolling Stone Italia
Sviluppo di una base solida ed efficiente di raccolta dati per rollingstone.it
Brief
Rollistone.it di è un portale di riferimento nel panorama delle news legate all’intrattenimento e allo spettacolo. Il team di Rolling Stone Italia aveva la necessità di implementare un sistema di tracciamento e analisi dei dati che permettesse l’analisi per clusterizzazione dei contenuti in silos tematici e il monitoraggio di obiettivi come la visita sequenziale di più pagine, l’iscrizione alla newsletter e la lettura attenta.
Cosa abbiamo fatto
Web Analytics
Il sito web di Rolling Stone Italia presenta una vasta gamma di contenuti, alcuni di natura evergreen e altri basati su notizie di attualità, suddivisi per categorie, autori e altri criteri. Per rispondere alle esigenze del cliente, abbiamo progettato un piano di misurazione dettagliato e realizzato un’implementazione personalizzata attraverso Google Tag Manager. Questo ha permesso non solo di risolvere alcune problematiche di raccolta, aumentando la qualità complessiva dei dati, ma anche di portare alla luce nuove importanti informazioni.
Data Visualization
Utilizzando Google Analytics 4 e Looker, siamo riusciti a raccogliere e visualizzare i dati relativi ai contenuti tematici. Questo ha permesso alla redazione di Rolling Stone Italia di disporre di una visione sempre aggiornata e schematica delle performance di ogni silo tematico.
Formazione
Abbiamo inoltre fornito al cliente una formazione specifica su Google Analytics 4, per aumentare la consapevolezza delle novità rispetto al sistema precedentemente in uso e per migliorare la comprensione e l’interpretazione dei dati raccolti.
Risultati
Il risultato di questo lavoro? Un accesso semplificato ad informazioni strategiche, utile all’azienda per analizzare le performance di ampie sezioni del sito e i contenuti di trend, in modo da agire prontamente per produrre nuovi contenuti redazionali.
Portiamo le tue performance al vertice?
Scrivici per fissare un appuntamento e definire i tuoi obiettivi.
Non sei ancora pront*?
Rimaniamo in contatto su LinkedIn