Skip to main content

Tracking Elementor Forms – GTM Recepies

Quando si tratta di tracciare le conversioni su form creati con Elementor, la sfida maggiore è rilevare correttamente il successo della compilazione, soprattutto se il form utilizza AJAX per l’invio dei dati. Elementor mostra un messaggio di successo dinamicamente, il che può rendere complesso il tracciamento senza uno strumento specifico.

Una soluzione semplice e robusta è usare MutationObserver, una funzione JavaScript che ti permette di “osservare” i cambiamenti nel DOM della pagina, come l’apparizione di un messaggio di successo. Di seguito un esempio di codice che consente di tracciare il successo di un form Elementor e di inviare l’informazione a Google Tag Manager (GTM) tramite il dataLayer.

Ogni volta che viene aggiunto un nuovo nodo al form, il MutationObserver verifica se quel nodo contiene il messaggio di successo e, in tal caso, invia l’evento al dataLayer. Questo permette a GTM di tracciare l’evento di successo del form, includendo anche il testo del messaggio di conferma.

Vantaggi di questa soluzione

A differenza di altre soluzioni che si basano sugli attivatori di Visibility di GTM, che monitorano quando un elemento diventa visibile nella viewport, questa strategia è più affidabile. Non sempre infatti il messaggio di successo viene visualizzato correttamente in tutte le risoluzioni o su tutti i dispositivi. Con MutationObserver, si è certi di tracciare il messaggio non appena viene generato, indipendentemente dalla sua posizione sullo schermo.

Inoltre, questo approccio è facilmente adattabile per tracciare qualsiasi form che utilizza AJAX, anche quando viene visualizzato un messaggio di errore invece di successo.

Scarica il container JSON

Per semplificare ulteriormente l’implementazione, abbiamo preparato un JSON container da importare direttamente in Google Tag Manager. Questo file contiene tutti i tag, trigger e variabili necessari per iniziare a tracciare i form Elementor.

Consulenza Google Tag Manager
Abbiamo creato un servizio di consulenza GTM per seguirti passo passo in una configurazione che sia allo stesso tempo compliant e che permetta al tuo business online di performare al massimo.

Consulenza GTM